Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre
International Society for Military Law and the Law of War
Gruppo Italiano
ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE
Roma, 14.11.2024
Il Presidente, Dottor Maurizio Block, ha aperto i lavori salutando cordialmente tutti i soci intervenuti alla riunione annuale del Gruppo italiano svoltasi presso la prestigiosa sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Dopo il breve indirizzo di saluto, il Presidente ha evidenziato la rilevanza degli ultimi eventi internazionali di Firenze e di Vilnius (sede della sua recente nomina a Vice Presidente internazionale), oltre che dell’evento culturale di Anagni che ha avuto grande visibilità, anche per la partecipazione del Primo Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano.
Come previsto al punto 2 dell’agenda dei lavori, il Presidente ha inizialmente dato lettura all’Assemblea dei curricula dei 39 aspiranti nuovi soci.
In merito, su proposta del Presidente, l’Assemblea ha accolto favorevolmente e unanimemente le candidature di 32 aspiranti soci alla luce dell’elevato spessore culturale e professionale evidenziato, mentre, per altri 7 aspiranti, l’Assemblea ha accolto unanimemente la proposta di considerarli “osservatori del Gruppo italiano della Société”, nelle more della maturazione del proprio percorso formativo e professionale. Tali “osservatori” saranno quindi esentati dal pagamento della quota annuale ma, previo pagamento di apposito registration fee, potranno partecipare agli eventi culturali nazionali del sodalizio.
Il Presidente ha quindi ceduto la parola al Segretario nazionale, Col. Sebastiano La Piscopìa, per la trattazione del punto 3 dell’agenda relativo alle novità del sito web della Société. Al riguardo, il Segretario ha brevemente illustrato i nuovi link del sito alla NATO Legal Gazette, alla Rassegna della Giustizia Militare (sul nuovo portale della Giustizia Militare) ed ha evidenziato un apposito spazio riservato alle pubblicazioni di saggi ed articoli da parte dei soci.
Successivamente, il Presidente ha trattato il punto 4 dell’agenda, comunicando che in considerazione del prossimo trasferimento ad altro Ente del Segretario nazionale, lo stesso sarà avvicendato nell’incarico dal 1° settembre 2025. Al riguardo, il dott. Block ha proposto per l’incarico la Prof.ssa ordinaria Valeria Eboli, attuale Presidente del Comitato scientifico, tenuto conto della sua elevata competenza, della sua meritoria disponibilità e della assidua partecipazione agli eventi internazionali. L’Assemblea ha accolto la proposta all’unanimità.
Il Presidente ha poi evidenziato che il Tesoriere, C.F. Antonio Zippo, recentemente trasferito a La Spezia – assente per prioritarie esigenze di servizio – è particolarmente impegnato in questa sua nuova fase professionale, proponendo, pertanto, il suo avvicendamento nell’incarico dal 1° gennaio 2025 con la dott.ssa Romina Asara, dirigente bancaria.
Alla luce della specifica competenza in materia amministrativa e contabile della dott.ssa Asara, oltre che della sua disponibilità, l’Assemblea ha accolto unanimemente anche tale proposta.
Successivamente il Presidente ha ringraziato pubblicamente sia il Col. La Piscopia che il C.F. Zippo per il fondamentale apporto fornito al buon esito di tutte le attività della Société e per la preziosa collaborazione sempre garantita con efficace impegno.
Il Segretario ha ringraziato il Presidente, anche a nome del Tesoriere per gli apprezzamenti ricevuti.
In merito al punto 5 dell’agenda, il dott. Block ha evidenziato che il prossimo evento culturale italiano potrebbe avere sede in Roma o in località limitrofa ed è rimasto aperto ad eventuali proposte in merito. Il dott. Block, stante l’assenza del Tesoriere, ha quindi presentato la situazione finanziaria del sodalizio, rappresentando che la disponibilità sul conto è di circa 1.200 €, al netto delle spese relative all’incontro conviviale serale.
In merito, il Gen. Fabrizio Scarici, del Consiglio direttivo, ha osservato che tale saldo è storicamente in linea con le consistenze finanziarie del Gruppo italiano.
Infine, il Presidente ha ceduto la parola al Segretario per la trattazione dell’ultimo punto dell’agenda. Il Col. La Piscopia ha informato l’Assemblea che tutti i soci sono stati invitati dal Presidente dell’Accademia Nazionale del Diritto a prendere parte al convegno “Il diritto di fronte alla guerra” che si terrà il 21 novembre 2024 alle ore 13:00 in Piazza Adriana n. 3 in Roma.
Il dott. Mazzi ha infine voluto ringraziare pubblicamente il dott. Block per lo straordinario successo italiano legato alla recente nomina del Presidente nazionale a Vice Presidente internazionale della Société e per l’apprezzatissima organizzazione di tutti gli eventi culturali, nazionali ed internazionali.
Il dott. Block, ha quindi dichiarata conclusa la riunione, rinnovando il proprio personale benvenuto a tutti i nuovi soci ed auspicando un nuovo incontro sociale per il prossimo anno.