Abu Dhabi – International Conference

Standards of Conduct and Accountability in Military Activities,
the Role of Military Law and International Humanitarian Law, and the Importance of Preventing Armed Conflicts


Negli scorsi giorni, dal 10 al 13 dicembre, la International Society for Military Law and the Law of War ha organizzato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, un importante convegno dal titolo “Conferenza internazionale sugli standard di condotta e responsabilità nelle attività militari, il ruolo del diritto militare e del diritto internazionale umanitario e l’importanza della prevenzione dei conflitti armati”.

L’interessantissimo convegno è stato promosso con il sostegno del Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti e ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui accademici e consulenti legali militari, ufficiali e magistrati militari, come anche membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Martedì 10 dicembre 2024 i lavori sono iniziati con la cerimonia di apertura in simultanea lingua inglese ed araba e, più precisamente, con gli interventi di S.E. generale di divisione Obaid Saif AL KETBI, capo della magistratura militare degli Emirati Arabi Uniti e il Prof. Wolff HEINTSCHEL VON HEINEGG dell’Università Europea Viadrina di Francoforte, nonché Presidente dell’ISMLLW.

Quindi, i prestigiosi moderatori, Generale di Brigata Jan Peter SPIJK, Presidente Onorario dell’ISMLLW ed il legad tenente Shamsa Obaid ALNAGBI del Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, hanno aperto la discussione alla platea sulla “Prevenzione delle violazioni del diritto internazionale umanitario”.

Hanno poi dato la parola al colonnello Rashed Ahmed Salem ALZAEYOUDI, giudice della Corte suprema militare presso il Ministero della difesa degli Emirati Arabi Uniti, che a sua volta ha introdotto il colonnello Mohammad Saeed AL KAABI, giudice della Corte suprema militare e direttore della sezione delle consultazioni e dei casi legali presso il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, con una spiegazione sulle misure di attuazione nazionale.

Poi ha fatto seguito il maggiore Ahmed Zaid Mohamed AL SHEHHI, Giudice della Corte d’Appello Militare del Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, che ha parlato in merito alla formazione e dell’addestramento militare nazionale e quindi il Capitano Saed Rashed ALSEREIDI che in veste di comandante della Polizia Militare del Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, ha disquisito della disciplina militare nazionale.

Dopo il pranzo, la conferenza ha affrontato il determinante  problema dell’attuazione del diritto internazionale umanitario in circostanze di crisi con il Prof. Wolff HEINTSCHEL VON HEINEGG, docente presso l’Università Europea Viadrina di Francoforte e Presidente dell’ISMLLW, che ha relazionato sul quadro normativo del diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati e sui sistemi d’arma autonomi, seguito del tenente colonnello Pierre DEGEZELLE, capo della sezione operativa legale del Ministero della Difesa belga, che ha discusso dell’applicazione del diritto internazionale umanitario in scenari di conflitto complessi e per ultima ma non  meno importante, la dott.ssa Rosa LAUTERBACH, PhD e ricercatrice presso l’Istituto per il diritto internazionale per la pace e la sicurezza dell’Università di Colonia, che ha chiarito come il diritto internazionale umanitario si applica alla condotta di una forza armata in situazioni di occupazione ed assedio.

Mercoledì 11 dicembre 2024, con i moderatori della conferenza dott.ssa Petra DITRICHOVA, vicepresidente dell’ISMLLW ed il tenente Shamsa ObaidALNAGBI, legad del Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, la discussione generale ha offerto distinti approcci alla giustizia militare nei contesti regionali, grazie ai rilevanti contributi  del generale di brigata Khalfan Khadem ALMEHAIRBI, capo della Corte suprema militare e del Consiglio supremo della magistratura militare del Ministero della difesa degli Emirati Arabi Uniti , che ha poi presentato il tenente colonnello Rashed Ahmed Rashed ALSEREIDI, giudice della Corte d’appello militare del Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, con una relazione sulla giustizia militare negli Emirati Arabi Uniti, ed il colonnello Ibrahim Johar Ibrahim SALEM, capo della Corte d’appello militare del Bahrein, che ha confrontato il suo sistema di giustizia militare nazionale di riferimento.

Alla fine, la discussione generale si è concentrata sul perseguimento giudiziario nazionale dei crimini internazionali – tendenze e ruoli delle indagini militari, con il tenente colonnello Franklin ROSENBLATT, professore associato al Mississippi College of Law e presidente dell’Istituto nazionale di giustizia militare, nonché presidente del Comitato ISMLLW per il diritto penale e disciplinare, che ha coordinato il tenente colonnello Jan DE GOLS, Legad e Project Manager per la futura 2a edizione del manuale di diritto operativo belga presso il Ministero della Difesa del Belgio, che si è occupato della nuova convenzione di cooperazione giudiziaria Lubiana – L’Aia.

E infine, il nostro segretario generale del gruppo italiano ISMLLW Colonnello Sebastiano LA PISCOPIA, docente dell’Università degli Studi Link e della Pontificia Università Antonianum che ha offerto al pubblico un punto di vista esaustivo e di alto livello accademico del contesto giuridico in Italia, e che ha davvero affascinato gli ascoltatori, molti dei quali hanno posto domande e hanno espresso commenti di vivo interesse sulla relazione.

Il segretario generale del nostro gruppo italiano è stato seguito dalla Dott.ssa Claire SIMMONS, Senior Lecturer presso il dipartimento di Affari Internazionali presso la Facoltà di Studi di Leadership, Sicurezza e Guerra della Regia Accademia Militare di Sandhurst, nonché ricercatrice presso il Centro per i diritti umani e l’HUB per lo studio dei conflitti e delle crisi dell’Essex Law School, che è intervenuta sulle indagini militari in occasione dei conflitti armati.

La discussione del secondo giorno si è poi incentrata sulle operazioni esterne delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti a sostegno di altre nazioni o per contribuire a risolvere le crisi internazionali, dando la parola al Maggiore Waleed Abdullah Salem AL ALI, Giudice del Tribunale Penale Militare presso il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, che ha presentato S.E. Dr. Mohammed Salem AL JUNAIBI, Direttore del Centro della Mezzaluna Rossa degli Emirati Arabi Uniti  e la sua panoramica generale, e successivamente a S.E. Rashid Mohammed ALHUMAIRI, Direttore dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti, che ha affrontato gli aspetti legali connessi.

Giovedì 12 dicembre 2024 i lavori sono stati ripresi dai moderatori dott.ssa Petra DITRICHOVA, vicepresidente dell’ISMLLW e dal tenente Shamsa Obaid ALNAGBI, consulente legale presso il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, con contributi sulla navigazione delle navi da guerra e sul sorvolo di aerei militari in tempo di pace a cura del dott. Marco BENATAR, giurista presso il Tribunale Internazionale per il Diritto del Mare e ricercatore presso la Vrije Universiteit Bruxelles, con una successiva presentazione sullo stato delle navi da guerra da parte del dott. Philippe HERMES, direttore del centro di documentazione di TETHYS NAVAL e della ISMLLW.

Un contributo finale è arrivato dal Dr. Alexander LOTT, Marie Curie Research Fellow presso il Centro norvegese per il diritto del mare dell’Università di Tromsø sulla navigazione delle navi da guerra in contesti operativi in ​​tempo di pace e di seguito dal Primo Tenente Rafael BOEYNAEMS, consulente legale a supporto legale presso il Ministero della Difesa belga sulla disciplina del sorvolo di aerei militari.

La seconda parte della conferenza dell’ultimo giorno è stata dedicata agli aspetti legali dell’assistenza medica in situazioni di conflitto armato, offerta dal generale di brigata Ahmed Mohamed ALSADI, comandante dell’ospedale militare Zayed presso il Ministero della difesa degli Emirati Arabi Uniti, e dal dottor Daniel ZOUGGARI, delegato regionale di collegamento con le Forze Armate presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), che ha parlato di medicina militare e diritto internazionale umanitario.

Sessione di chiusura affidata al generale di brigata Saif Obaid AL KAABI, vice comandante dell’ospedale militare Zayed presso il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, che ha affrontato le tragiche questioni critiche relative all’assistenza medica ai civili nelle zone di conflitto armato.

Il dibattito generale si è infine soffermato sugli aspetti di diritto internazionale delle attuali e future attività militari nello spazio, con il prof. Wolff HEINTSCHEL VON HEINEGG, Università Europea Viadrina di Francoforte e presidente dell’ISMLLW che ha presentato una lectio magistralis sul manuale Woomera tenuta dal prof. David A. KOPLOW, Scott K. Ginsburg Professore alla Georgetown Law University di Washington.

L’evento è terminato con la cerimonia di chiusura e la consegna degli attestati.

Al convegno internazionale appena conclusosi hanno rappresentato il gruppo italiano della ISMLLW il segretario generale Col Sebastiano La Piscopia, previsto anche tra i relatori, e l’associata Cristina Perozzi, consulente legale militare e avvocato della Corte Penale Internazionale List of Counsel.

Un prestigioso convegno internazionale che ha costituito una preziosa occasione di arricchimento culturale sui temi affrontati, in considerazione dell’alto valore accademico e formativo dei relatori e delle tematiche di rilievo trattate, che oggi più che mai meritano una trattazione strategica a livello globale.

L’incontro ha inoltre fornito spunti di studio e di ricerca nonché l’avvio di future collaborazioni ed attesi confronti tra Paesi membri della SIMLLW e nuovi gruppi nazionali che auspicabilmente potranno aprirsi nel prossimo futuro.

******

A cura del Membro Cristina Perozzi

consulente legale militare e avvocato della Corte Penale Internazionale List of Counsel.