2024 – MAURIZIO BLOCK – Vicepresidente ISMLLW

NOMINATO VICEPRESIDENTE DELLA INTERNATIONAL SOCIETY FOR MILITARY LAW AND THE LAW OF WAR

Maurizio Block, Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione e Presidente del Gruppo Italiano del sodalizio, è stato nominato dall’Assemblea internazionale, per acclamazione, nuovo Vicepresidente della International Society for Military Law and the Law of War il 24 maggio 2024 in Vilnius.

Il crescente impegno del Gruppo italiano, concretizzatosi di recente nell’apprezzatissimo evento internazionale svoltosi a Firenze nel 2022 e nei vari convegni nazionali che hanno visto la partecipazione di docenti universitari di chiara fama, magistrati militari ed alti Ufficiali, è stato tenuto in considerazione sia dal Managing Board internazionale, sia dalla Presidenza internazionale del sodalizio.

In tale quadro, il Protocollo d’Intesa stipulato nel 2020, su iniziativa di Block, tra il nostro Ministero della Difesa e il Gruppo Italiano della Société, ha dato forma ad una proficua collaborazione nello studio di tematiche nel campo del diritto militare, del diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati, creando una virtuosa sinergia culturale che, grazie anche alla recente creazione del sito nazionale, ha garantito visibilità internazionale agli studi promossi.

La prestigiosissima nomina, cui l’Italia aspirava da tempo, costituisce il riconoscimento dell’impegno e della elevatissima professionalità del Gruppo italiano divenuto, nel periodo di reggenza del dott. Block, uno dei più numerosi e qualificati tra tutti i ventitré esistenti.