Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre
International Society for Military Law and the Law of War
Gruppo Italiano
ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE
Roma, 16.11.2022VERBALE
Il Presidente, Dottor Maurizio Block, ha aperto i lavori salutando cordialmente tutti i soci intervenuti alla riunione annuale del Gruppo italiano svoltasi, per la prima volta in presenza dopo la fine dell’emergenza sanitaria, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Come previsto al secondo punto dell’agenda dei lavori, il Presidente ha poi dato lettura all’Assemblea dei curricula degli undici aspiranti nuovi soci. Tali candidature, per l’elevato spessore culturale e professionale evidenziato, sono state accolte favorevolmente ed unanimemente dall’Assemblea.
I nuovi membri del sodalizio hanno quindi espresso sin da subito la propria disponibilità ad una proficua collaborazione alle attività culturali proposte e promosse dall’ISMLLW.
Successivamente, il Presidente è passato al terzo punto dell’ordine del giorno proponendo, anche per ragioni organizzative, la nomina del Col. (EI) Sebastiano La Piscopia, vincitore del Premio Ciardi 2022, a nuovo Segretario nazionale del Gruppo italiano. Al riguardo, l’Assemblea ha accolto tale proposta eleggendo per acclamazione, all’unanimità dei presenti, il summenzionato Ufficiale.
Con riferimento al quarto punto posto in agenda, il Presidente ha informato i Soci delle nuove disposizioni pervenute dalla sede di Bruxelles relativamente all’aumento della quota associativa.
In particolare, la nuova somma annuale da versare passa a complessivi quaranta euro così ripartiti: 30 euro alla sede di Bruxelles e 10 euro al Gruppo italiano. L’Assemblea ha pertanto preso atto delle nuove disposizioni amministrative prevenute dalla sede internazionale.
Al punto cinque dell’ordine del giorno, nell’ambito delle “varie ed eventuali”, sono state discusse le modalità di fruizione dei servizi presenti sul sito della ISMLLW (seminari on-line) ed è stata deliberata la creazione di un sito esclusivo del gruppo italiano, collegato a quello principale, ove pubblicare on-line sia le iniziative culturali ed accademiche del sodalizio, sia i documenti ritenuti di interesse. E’ stata infine discussa la proposta di aumentare la visibilità delle attività del Gruppo italiano, anche mediante il ricorso ad interventi mediatici da parte di membri del sodalizio, deliberando che tali possibilità saranno valutate, all’evenienza, caso per caso.
Il dott. Block, ha quindi dichiarato conclusa la riunione, rinnovando il proprio personale benvenuto a tutti i nuovi soci ed auspicando un nuovo incontro sociale per il prossimo anno.